Progetti

Da sempre, uno degli obiettivi principali dell’associazione Progetto Marco è quello di fornire alle popolazioni africane l’acqua, fonte necessaria ed irrinunciabile di sopravvivenza. La costruzione di pozzi, nei villaggi in cui non esiste ancora la possibilità di approvvigionamento idrico, è l’attività primaria cui vengono destinati i fondi raccolti con le donazioni. Fornire acqua potabile alle popolazioni, soprattutto nelle zone più isolate e povere, significa ridurre drasticamente il diffondersi della malaria e lo sviluppo di focolai epidemici di colera. Oltre alla costruzione di pozzi, i fondi raccolti con le donazioni vengono destinati anche ad altre attività:
– Costruzione di scuole in muratura, fornitura di arredi scolastici e materiali didattici. Perché lo sviluppo della cultura del singolo è il primo passo verso lo sviluppo di tutto il paese.
– Costruzione di centri sportivi e fornitura di materiali relativi. Perché lo sport è da sempre fonte di aggregazione e formazione socio-culturale.
– Distribuzione di mais, attrezzi agricoli e prodotti sanitari. Per arginare i periodi di carestia e fornire alla popolazione gli strumenti per un futuro autonomo.